Bonifica e sanificazione degli impianti.
Le macchine per il completo trattamento dell'aria sono costituite da diverse sezioni componibili. Permettono di agire sulla pulizia dell'aria mediante filtri di efficienza via via più spinta a seconda delle necessità e delle applicazioni; permettono di agire sulla temperatura e sull'umidità dell'aria al fine di ottenere le caratteristiche più adatte al tipo di applicazione che può spaziare dal campo della climatizzazione civile all'ambito dell'industria di processo.
Gli impianti di trattamento aria agiscono sull’aria prelevata dall’ambiente e/o dall’esterno al fine di ottimizzarne le condizioni. Questa operazione viene generalmente svolta dalla centrale di trattamento dell’aria(CTA), macchina dotata di uno o più ventilatori.
La distribuzione dell’aria avviene tramite una rete di canali detta canalizzazione. I canali per aria sono realizzati in base alla tipologia di impianto e ambiente, possono essere fabbricati in lamiera di acciaio zincata, in lamiera di alluminio, in lamiera di acciaio inossidabile, in PVC od in tessuto. Possono avere sezione rettangolare, circolare o semicircolare.