La manutenzione elettrica si può definire “un complesso di operazioni necessarie e mantenere nel tempo l’efficienza funzionale, le prestazioni nominali di una macchina o di un impianto nel rispetto delle norme di sicurezza”.
La legge 37/08, con l’obbligo di adeguamento degli impianti elettrici, ha indotto proprietari, amministratori e legali responsabili delle varie unità immobiliari ad affrontare il problema della sicurezza dell’impianto elettrico. Si tratta però di un problema che non riguarda solo l’eventuale adeguamento, ma anche la necessità di mantenerlo efficiente e funzionale.
Mantenere efficiente un impianto comporta eseguire una serie di interventi manutentivi e di verifiche periodiche previste dalla legge e dalle Norme CEI.
Il servizio offerto di conduzione centrali termiche e di condizionamento prevede un attività di controllo e manutenzione programmata che può essere ordinaria, straordinaria, con frequenza giornaliera, settimanale, mensile o stagionale. Il tutto studiato ad hoc per ogni impianto, al fine di garantire la continuità di servizio, riducendo al massimo le possibilità di fermo impianto, le inefficienze e gli sprechi di energia. La manutenzione oltre a migliorare il rendimento degli impianti, riduce i consumi e contribuisce a incrementare in modo sensibile, la sicurezza e la durata dell’impianto.